Un gelato al giorno toglie il medico di torno? Be’, forse non è proprio così, ma diciamo che ci stiamo lavorando: alla Gelateria della Passera cerchiamo infatti di portare un ventaglio il più possibile ampio di gusti nutraceutici, cioè funzionali al nutrimento e al rafforzamento dell’organismo.
Benessere è dunque una dichiarazione d’intenti già dal nome. Mai come negli ultimi anni si è elevato l’interesse del pubblico a proteggersi dall’assalto di virus e batteri, ed è a questo scopo che, nel 2020, abbiamo elaborato un sorbetto vitaminico per il cosiddetto periodo influenzale.
All’interno di Benessere troviamo quindi spremute e zest di agrumi portentosi quali arancia, clementina, lime e bergamotto, ricchi tra le altre cose di antiossidanti e vitamina C condivisi anche dal succo di melograno. In aggiunta, inseriamo delle piccole percentuali di polline ed echinacea, laddove il primo contribuisce con le sue proprietà antisettiche e la seconda con la sua capacità di rinforzare le difese immunitarie. Il tocco finale è dato dal miele di castagno che, oltre a dolcificare questo coloratissimo sorbetto, è emolliente, antinfiammatorio e antibatterico.
Incredibile ma vero, da un gelato si può ricavare la soddisfazione di uno spuntino ghiotto e profumato e, in più, tutti i benefici delle sue componenti. In piccola parte, certo. Ma al primo sbalzo di temperatura, anziché volare dal farmacista, prova a fare un salto in gelateria, che male non può farti.
Benessere è un gusto fortemente stagionale, legato soprattutto alla maturazione del melograno e del bergamotto; puoi trovarlo fra le nostre carapine da ottobre alla fine dell’inverno.