Pensa ad abiti raffinati ed eleganti. Pensa alla campagna inglese in un pomeriggio piovoso. E pensa alle fragranze che puoi sentir aleggiare da porcellane delicate. Che sta succedendo? Ma è naturale: stai sorseggiando il tuo tè delle cinque.

Solo che non c’è bisogno di preparare valigia e passaporto per gustare la tradizionale merenda britannica; basta fare un salto a Firenze, varcare il nostro piccolo buco nel muro e chiedere una coppetta di Afternoon Tea.

D’altronde, la maestra gelateria Cinzia Otri ha avuto fin dall’inizio una predilezione per i gusti a base di infusi. Nel 2022, la sua esperienza la porta a ricreare nel suo gelato non solo le note del tè inglese, ma anche i sapori dei classici pasticcini che con quel tè vengono serviti.

L’Afternoon Tea è quindi un gusto corposo, preparato a partire da una miscela di Earl Grey e della panna che normalmente accompagna gli scones; a questi ultimi si è preferito usare gli shortbread, i biscotti al burro di origine scozzese. In variegatura inseriamo invece della marmellata ai frutti rossi e dei frutti rossi interi, essiccati e reidratati nel tè iniziale.

L’Afternoon Tea è disponibile in gelateria nell’arco di tutto l’anno, e lascia davvero l’impressione di mangiare un biscotto appena inzuppato nel tè. Quindi… would you like a nice cup of tea?