l legame che ci unisce al nostro territorio è una delle cifre distintive della Gelateria della Passera: lo dimostriamo affidandoci il più possibile a produttori locali per selezionare i nostri ingredienti, e cerchiamo di trasmetterlo anche col nostro gelato. Proponiamo, infatti, diversi gusti dedicati ai personaggi che hanno lasciato un segno nella nostra Firenze, in un ideale filo rosso che ripercorre la cultura della città.
Tra questi si schiude il Bianca Cappello, un gusto floreale che, bilanciando la delicatezza della lavanda con l’acidità del cacao, vuol richiamare gli intrighi che videro protagonista la nobildonna veneziana. Amante del granduca Francesco I, Bianca Cappello non fu mai ben vista dalla famiglia de’ Medici, al punto che tutt’oggi la scomparsa dei due innamorati resta avvolta nell’ambiguità: morirono, infatti, a un giorno di distanza l’una dall’altro, solo un mese dopo la celebrazione delle loro nozze.
Il nostro Bianca Cappello è il risultato di un’infusione di fiori biologici di lavanda nel latte crudo, poi filtrato per ottenere un fiordilatte aromatico. In variegatura inseriamo il grue di cacao che, col suo tipico crunch e la sua acidità, dà un carattere ben riconoscibile al gusto. Puoi trovarlo in gelateria nell’arco di tutto l’anno.
Lo stesso procedimento dà vita alle varianti fiordilatte alla rosa e fiordilatte alla menta, che proponiamo rispettivamente in qualsiasi periodo dell’anno e nei mesi fra aprile e ottobre.