IFI è un’azienda di Pesaro punto di riferimento nella produzione di arredi di design per il settore food. Dal 2015 al 2017, la nostra maestra gelatiera Cinzia Otri è stata invitata a collaborare alle giornate di formazione per professionisti organizzate da Accademia IFI.
Presentata al Sigep di Rimini del 2015, l’inaugurazione di Academia IFI è stata anticipata dalle quattro giornate di fiera, dove i formatori scelti per aiutare il personale di gelaterie, bar e pasticcerie ad aumentare le vendite hanno dispensato un primo assaggio dei preziosi consigli contenuti nel corso.
Il corso si è poi svolto a Tavullia, nelle Marche. Nei tre anni di partecipazione, Cinzia ha messo volentieri a disposizione l’esperienza acquisita alla Gelateria della Passera per illustrare agli iscritti alcune delle problematiche della gestione di una gelateria, tra nozioni di marketing ed errori da evitare nella comunicazione col pubblico.
Uno dei tranelli in cui è più facile incappare quando si avvia un’attività, infatti, è credere che essere una piccola bottega che offre un prodotto artigianale d’eccellenza basti di per sé ad incontrare il favore del pubblico. Le cose, ahinoi, stanno un po’ diversamente. Per rimanere a galla, servono almeno la giusta comunicazione e la sicurezza di avvalersi di collaboratori ben formati. Il che non significa affatto snaturare il proprio lavoro, ma anzi esaltarlo attraverso una strategia di marketing capace di valorizzare l’opera dell’artigiano.
Per Cinzia, è stata senza dubbio un’emozione indossare le vesti dell’insegnante e cercare di trasmettere le sue competenze ad un pubblico di professionisti e colleghi. È anche vero che chi dovrebbe imparare non è mai il solo ad uscire arricchito da questi incontri di formazione, e la nostra maestra gelatiera l’ha capito anche grazie ad Academia IFI.