Il secondo sorbetto alcolico della linea creata in collaborazione con Paszkowski è il Negroni Passion. Il Negroni è stato un cavallo di battaglia della Gelateria della Passera, nato in seguito al successo dei nostri primi gusti cocktail dalla specifica richiesta di un cliente del Caffè degli Artigiani, grande appassionato del drink fiorentino. Adesso, lo riproponiamo nella versione ideata la Luca Manni che ha aggiunto al classico Negroni un twist di passion fruit.
Questo twist sul Negroni ha una profumazione più articolata dell’originale grazie non soltanto al passion fruit, ma anche ai prodotti d’eccellenza che contraddistinguono le preparazioni di Luca Manni. In questo caso, la scelta contribuisce ad espandere ulteriormente la bontà del cocktail, che si riflette poi nel sorbetto attraverso una complessa ristrutturazione dei sapori.
D’altronde, com’è facile immaginare, per ottenere un gelato cocktail non basta certo limitarsi al rispetto delle proporzioni della ricetta originale – in questo caso, 33% di vermouth, 33% di gin e 33% di amaro. Nell’insieme, il bilanciamento deve tener conto della consistenza finale del sorbetto, che rischia però di essere alterata dalle proprietà anticongelanti dell’alcol; per ricostruire il Negroni Passion di Luca Manni, è stato necessario intervenire sulle parti mancante dei liquori ricreandone il sapore con l’infusione delle botaniche che li compongono.
Un processo indubbiamente arduo, ma che ha saputo accendere la destrezza e l’entusiasmo della maestra gelateria Cinzia Otri. Come tutti i nostri gusti alcolici, puoi trovare il Negroni Passion in gelateria nelle serate tra la fine di maggio e l’inizio di ottobre.