Il Caffè degli artigiani
Prima del gelato
Da Firenze, la passione per l’arte culinaria; da Roma, la voglia di ritrovare il contatto con le persone. È l’unione di questi due mondi, di Cinzia e di Marco, a dar vita nel 2003 al Caffè degli Artigiani. Il piccolo bar diviene presto simbolo di convivialità, ma manca una vera cucina in cui Cinzia possa preparare i piatti della tradizione toscana.
Ce n’è una, però, proprio a due passi dal Caffè, nello storico alimentari di Piazza della Passera che sta per essere chiuso… e chiusa è anche la canna fumaria della cucina, per il disappunto di Cinzia e Marco. Eppure, uno spazio così è troppo ghiotto per andare sprecato. Da qui nasce l’idea: è Marco a proporre che Cinzia indirizzi la sua passione sul terreno nuovo, mai esplorato, della gelateria.
La Gelateria della Passera
Cinzia spicca il volo
Con l’iscrizione alla Gelato University di Bologna, la nuova sfida cattura subito la curiosità e il cuore di Cinzia. Il suo mentore Giampaolo Valli la incoraggia presto a spiegare le ali: a luglio 2010, Cinzia apre la gelateria e, nel suo laboratorio a vista, inizia a sperimentare quella che tuttora rimane la sua inconfondibile idea di gelato artigianale:
Un gelato reale, che bilancia i suoi ingredienti per esaltarne i sapori
Un gelato tutto fatto a mano, che esclude l’uso di lavorati e semilavorati
Un gelato creativo, che con l’estro dei suoi gusti combina passato e presente
Un gelato persistente, che aleggia sul palato e s’imprime nella memoria
I riconoscimenti
Il primo importante riconoscimento giunge nel 2013: al Gelato Festival di Firenze, il gusto Monnalisa vale a Cinzia il Premio della Stampa.
E, da allora, la Gelateria della Passera non si è più fermata. Fin dalla nascita del premio nel 2017, ogni anno il Gambero Rosso le assegna i Tre Coni. L’ultimo orgoglio, nell’agosto 2022, è la menzione sul Financial Times tra le 25 migliori gelaterie al mondo.
Ma i sorrisi, le belle parole, l’entusiasmo di chi ci scopre e torna a sceglierci: per noi è questo, ogni giorno, il più bello fra i premi.