Il piacere della gelateria non è solo nell’alchimia creativa che si realizza ogni giorno in laboratorio; a volte, il bello sta anche nel passare dall’altra parte del bancone e incontrare colleghi che, come noi, mettono tutto il cuore nel loro lavoro. E, da questi incontri, spesso nascono risultati anche molto ghiotti.
Questo è il caso della Zucca di Dario, un gusto che non scaturisce dal nostro laboratorio di Piazza della Passera ma dalla fantasia e dalla sapienza di Dario Rossi, titolare delle gelaterie Greed – Avidi di Gelato di Frascati e Roma. Succede infatti, nel 2021, che la maestra gelateria Cinzia Otri va a trovare Dario e rimane deliziata dal suo gelato alla zucca, tanto da chiedergli il permesso di riproporlo alla Gelateria della Passera.
Così, a partire dall’assaggio e dal benestare di Dario, Cinzia ricrea a modo suo questa purea di zucca cotta impreziosita da cannella e latte di mandorla che tanto l’ha impressionata. La scelta del nome non poteva nascondersi dietro un dito: il gusto è la Zucca di Dario, in onore del suo creatore originale.
Intorno al periodo di Halloween, alla Gelateria della Passera usavamo proporre la Zucca Reale, un gusto in base uova con zucca, amaretto e scaglie di cioccolata; da quando ci è stata donata, la Zucca di Dario ha finito per prendere il suo posto. Adatta anche a una dieta vegana, puoi trovarla fra le nostre carapine nei mesi che vanno da settembre a dicembre.